Condizioni di viaggio

 RIFERIMENTI NORMATIVI

- Decreto Legislativo n. 422 del 19/11/1997

- DPR n. 753 del 11/07/1980

- Legge Regionale del Piemonte n. 1 del 04/01/2000

- Codice Civile artt. 1678 e seguenti.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

La Società Extra.To, attraverso le proprie consorziate, esegue i trasporti di persone e bagagli sulle autolinee da essa esercitate, alle condizioni ed alle tariffe autorizzate dagli Enti concedenti.

Il personale ha l’obbligo di svolgere con la necessaria diligenza il proprio servizio, osservando le prescrizioni delle leggi, dei regolamenti e delle istruzioni in vigore. Nei rapporti con il pubblico il personale stesso è tenuto ad usare la massima correttezza. Il personale di guida collabora a far rispettare le Condizioni generali di viaggio segnalando al personale preposto le eventuali irregolarità commesse da parte degli utenti.

Il viaggiatore è tenuto all'osservanza di tutte le prescrizioni che lo riguardano, relative all'esercizio ed all'uso delle autolinee, ad uniformarsi alle condizioni esposte, agli avvertimenti del personale in servizio; deve inoltre osservare tutte le prescrizioni comportanti impedimenti, restrizioni o condizioni speciali nell'esecuzione del trasporto. Gli utenti devono inoltre usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, nonché delle persone, degli animali e delle cose che sono sotto la loro custodia. Chiunque contravvenga alle prescrizioni di cui ai commi precedenti incorre nelle sanzioni di legge e risponderà dei danni che per tali fatti derivassero a persone, animali e cose.

 

Art. 1 AMMISSIONE AL SERVIZIO – DOCUMENTI DI VIAGGIO E CONVALIDA

Prima di accedere a bordo, il viaggiatore deve essere in possesso di regolare documento di viaggio ammesso dalle consorziate di Extra.To esercenti servizio di trasporto pubblico, acquistato a terra presso le rivendite autorizzate o documento personale che attesti l'ammissione alla libera circolazione sulle autolinee secondo le norme vigenti.

Il pagamento del trasporto deve essere effettuato anche per il bagaglio eccedente quello ammesso gratuitamente e per gli animali ammessi a pagamento.

Il documento di viaggio è personale, non è cedibile e deve essere conservato per la durata del viaggio ed alla fermata. Il viaggio si intende concluso dopo la discesa dalla vettura.

E' data possibilità al vettore e solo nei casi previsti l'emissione del biglietto di corsa semplice a bordo vettura. Il cliente può acquistare - con denaro contato o di piccolo taglio – il biglietto di sola corsa semplice a bordo vettura ed in questo caso è data facoltà al vettore di applicare la maggiorazione stabilita dall’Ente Concedente.

Il biglietto di viaggio deve essere convalidato appena saliti a bordo. In caso di mal funzionamento dell'obliteratrice, il viaggiatore è tenuto a darne immediato avviso al conducente.

I viaggiatori in possesso di abbonamento o di tessera di libera circolazione, al momento della salita sull'autobus, debbono esibire al conducente il documento di viaggio.

Sono ammessi a viaggiare gratuitamente sulle corse di linea gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, della Pubblica Sicurezza, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza nonché del Corpo degli Agenti di Custodia e del Corpo Forestale dello Stato, solo se in servizio di pubblica sicurezza. Hanno diritto di libera circolazione i funzionari dello Stato in possesso di tessera D.G.M.T., nonché i funzionari della Regione e della Città Metropolitana di Torino addetti alla sorveglianza sui servizi locali di trasporto in possesso di tessera rilasciata dall'Ente di appartenenza.

I documenti di viaggio devono essere esibiti, eventualmente unitamente ad un documento di identità, a richiesta del personale di controllo autorizzato.

Il controllo dei documenti di viaggio potrà essere effettuato anche all'esterno del mezzo in fase di discesa degli utenti, in corrispondenza delle fermate.

 

Art. 2 ACCESSO ALLE VETTURE

La salita e la discesa dalle vetture avvengono esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate poste lungo i percorsi delle linee.

Le fermate sono a richiesta dell'utente che, se a bordo, deve prenotare la fermata azionando l'apposito pulsante, se a terra deve segnalare con chiarezza l'intenzione di salire a bordo.

I viaggiatori devono salire e scendere dagli autobus attenendosi alla simbologia in corrispondenza delle porte di salita e discesa. Non è ammessa la salita sull'autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di viaggiatori previsto dalla carta di circolazione del veicolo.

 

Art. 3 TRASPORTI BAMBINI

Ogni viaggiatore munito di documento di viaggio ha la facoltà di far viaggiare con sè gratuitamente un bambino di altezza fino al metro purché tenuto in grembo.

È consentito trasportare gratuitamente passeggini di qualsiasi genere, purché piegati in modo tale da ridurne l’ingombro e assicurarne l'immobilizzazione. Nei mezzi in cui è previsto uno spazio riservato al trasporto delle carrozzine per portatori di handicap, i passeggini possono essere trasportati aperti a rischio e pericolo dell’adulto accompagnatore. Ha comunque la precedenza il portatore di handicap.

 

Art. 4 TRASPORTI ANIMALI DOMESTICI

Ogni viaggiatore munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, ecc.); é cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni. Il trasporto di animali, esclusi i cani-guida per non vedenti, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus. I cani-guida per non vedenti sono ammessi gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito; per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore.

 

Art. 5 TRASPORTI BAGAGLI

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente al massimo due bagagli.

La dimensione massima di ciascun bagaglio non deve superare i 158 cm (altezza + lunghezza + larghezza). E’ consentito il trasporto di normali borse della spesa.

Per ogni ulteriore bagaglio e per quelli che eccedono le dimensioni suddette dovrà essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore. Sono ammesse al trasporto gratuito le carrozzine per disabili non deambulanti qualora l’interessato viaggi sullo stesso autobus. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose, nocive, infiammabili, esplosive, o che comunque, per la loro natura o confezionatura possano dare fastidio ai passeggeri.

I bagagli trasportati devono essere depositati o tenuti in posizione tale da non ostacolare il passaggio dei viaggiatori.

Il bagaglio al seguito è trasportato sotto custodia e cura esclusiva del viaggiatore.

La consorziata di Extra.To esercente il servizio risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori esclusivamente se determinate da cause ad essa imputabili; comunque il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dall’art. 2 della Legge 450/1985. La consorziata di Extra.To si riserva di rivalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.

I reclami per perdita od avaria al bagaglio debbono essere fatti dal viaggiatore immediatamente al personale di bordo e confermati comunque per iscritto presso la sede di ciascuna Consorziata di Extra.To che ha competenza sulla linea interessata.

Gli oggetti rinvenuti a bordo dei mezzi aziendali verranno conservati ai sensi dell'art. 8 del presente Regolamento.

 

Art. 6 MANCANZA DEL TITOLO DI VIAGGIO

Il viaggiatore sprovvisto di documento di viaggio o con documento di viaggio irregolare secondo quanto previsto al precedente Art. 1, è soggetto al pagamento del normale biglietto a tariffa ordinaria e di una sanzione amministrativa determinata ai sensi dell’art. 20 Legge Regionale Piemonte n. 1/2000.

Le violazioni amministrative previste a carico degli utenti dei servizi pubblici di trasporto sono accertate e contestate, ai sensi della legge 24 novembre 1981 n. 689 (modifiche al sistema penale) dal personale delle aziende di trasporto a ciò espressamente incaricato.

 

Art. 7 NORME DI SICUREZZA, DIVIETI E SANZIONI

Per quanto non specificamente previsto e richiamato di seguito, si applicano, in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio dei servizi di trasporto, le disposizioni e le sanzioni di cui al D.P.R. n. 753 del 11/07/1980.

Chiunque usufruisce del servizio offerto da Extra.To e dai propri consorziati è tenuto ad osservare le prescrizioni contenute nel presente Regolamento, nonché ad ottemperare alle avvertenze, inviti e disposizioni attinenti all'ordine e alla sicurezza dell'esercizio del servizio stesso emanate dall'Azienda e/o dal personale da questa dipendente.

I viaggiatori devono usare ogni precauzione necessaria e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria e delle persone, animali e cose di cui hanno la custodia.
Il personale incaricato può impedire l'accesso alle vetture o allontanare da esse, senza diritto ad alcun rimborso, le persone che si trovino in condizioni psico-fisiche alterate, che offendano la decenza o diano scandalo o rechino disturbo agli altri viaggiatori e che rifiutino di ottemperare alle prescrizioni d'ordine o di sicurezza del servizio disposte dal personale. Le persone escluse per tali motivi durante il viaggio non hanno diritto ad alcun rimborso per il percorso ancora da effettuare.
Per la propria ed altrui incolumità, è vietato:

·         salire o scendere dalla vettura da una porta diversa da quella prescritta;

·         occupare più di un posto a sedere o ingombrare in qualsiasi modo uscite o passaggi;

·         sporgersi dai finestrini o gettare oggetti da essi;

·         appoggiarsi alle portiere ed ai cristalli;

·         accedere in vettura con armi (ad eccezione degli ufficiali e agenti di P.S.) e/o con sostanze nocive, infiammabili od esplosive;

·         usare i dispositivi di emergenza se non in caso di grave necessità, per motivi di sicurezza;

·         distrarre il personale addetto alla guida, impedendo od ostacolando in qualsiasi modo l'esercizio delle sue funzioni;

·         tenere un comportamento che arrechi in qualsiasi modo disagio o disturbo alle persone e danni alle vetture;

·         esercitare attività pubblicitaria o di beneficenza senza regolare consenso;

·         insudiciare, guastare o comunque rimuovere o manomettere parti di apparecchiature anche se complementari.

Il comportamento in vettura deve essere improntato alla massima correttezza ed educazione agevolando, altresì, durante il viaggio le persone anziane e disabili, rispettando le disposizioni relative ai posti riservati a questi ultimi, ove presenti.

È fatto obbligo di allacciare le cinture di sicurezza, ove presenti.

Sui mezzi è vietato fumare, i trasgressori saranno puniti ai sensi della normativa vigente.

 

Art. 8 ALTRE DISPOSIZIONI

 

OGGETTI SMARRITI

Gli oggetti eventualmente rinvenuti a bordo degli autobus o nei locali aperti al pubblico vengono consegnati presso i depositi della Società Consorziata Extra.To competente sulla linea interessata. Ciascuna consorziata di Extra.To, a seguito della segnalazione di smarrimento da parte del passeggero, si impegna, dopo le dovute ricerche, a comunicare all’interessato l’esito delle stesse nel più breve tempo possibile. Il servizio di resa degli oggetti rinvenuti, presso la sede di ciascuna consorziata di Extra.To competente della singola autolinea, è in funzione nei soli giorni feriali e negli orari di apertura degli uffici. Per il ritiro degli oggetti eventualmente rinvenuti  gli interessati dovranno esibire un documento di identità ed il titolo di viaggio convalidato ed utilizzato nella giornata di smarrimento.

Al momento del ritiro il proprietario è tenuto a fornire indicazioni atte a confermare la proprietà del bene rinvenuto.

 

SERVIZIO MINIMO GARANTITO IN CASO DI SCIOPERO

In caso di sciopero ciascuna consorziata di Extra.To garantisce i servizi minimi indispensabili, come definiti dalla vigente normativa che, ai sensi della legge n. 146/1990 e s.m.i., disciplina l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

 

RELAZIONI CON IL CLIENTE

Il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni, suggerimenti, richieste, reclami o apprezzamenti tramite comunicazione scritta evidenziando ogni particolare utile ad identificare con precisione termini e circostanze dell'accaduto (linea o servizio, direzione vettura, numero sociale della vettura, data, ora, luogo).

Per consentire ad Extra.To di inoltrare la risposta è necessario indicare le proprie generalità e il proprio recapito.

I recapiti di Extra.To Scarl:

 

- sede legale:                          Corso F. Turati 19/6 – 10128 TORINO

 

- recapiti telefonici:                 800.634.928    (gratuito da telefoni fissi)

                                               011.3000.690  (a pagamento da telefoni mobili)

attivi dalle ore 6.30 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 08.00 alle ore 13.00 il sabato

 

- fax:                                       011.5764.888

 

- e-mail:                                  extrato@extrato.it

 

Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Torino.

 


versione stampabile