Le Aziende

  


Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. nasce il 1° gennaio 2003 dalla fusione di ATM (Azienda Torinese Mobilità) e SATTI (Società Trasporti Intercomunali). E’ una società per azioni che fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino. Ha 5.200 dipendenti di cui 2.800 conducenti.

GTT gestisce le seguenti reti: rete urbana e suburbana di Torino (56 milioni di km/vettura/anno attraverso 8 linee tranviarie, con 226 tram, e 80 linee autobus con 1.153 mezzi); rete di metropolitana automatica (al momento da Collegno a Lingotto per 13,5 km), rete ferroviaria (1,3 milioni di treni/km per anno attraverso 2 linee in concessione, Torino-Ceres e Canavesana, per 82 km e 1 linea, Settimo-Chieri, gestita per conto di Trenitalia per 24 km. Il servizio è svolto con 39 treni). Opera inoltre nelle 4 province piemontesi di Torino, Asti, Alessandria e Cuneo dove si sono svolte le gare per l'assegnazione del servizio.

Ogni anno conta 200 milioni di passeggeri nel servizio urbano e suburbano, 22 milioni in metropolitana, 13 milioni nel servizio extraurbano e 4,6 milioni nel trasporto ferroviario.

La società gestisce importanti servizi turistici: la tranvia a dentiera Sassi-Superga, i tram ristorante, l’ascensore della Mole Antonelliana, la navigazione turistica sul fiume Po, il noleggio dei tram  storici e il bus turistico CitySightseeing.

Il sistema dei processi con cui GTT opera è stato certificato secondo le norme ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (tutela ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

 

SADEM S.p.A.
viene costituita nel 1941 in Dalmazia e Montenegro, con la denominazione di S.A.D.E.M., ovvero Società Autotrasporti della Dalmazia e Montenegro.

Negli anni 1943/44, e dunque nel periodo bellico, l’Azienda viene trasferita a Torino per esigenze dell’allora azionista gruppo Fiat, tra cui quelle di curare la mobilità delle maestranze dei vari stabilimenti nonché dei funzionari e dei dirigenti.

Terminata la guerra, l’Azienda si riorganizza e mette in funzione alcuni collegamenti automobilistici ritenuti necessari ed urgenti dalla pubblica utenza. Nascono così i collegamenti Torino/Milano, Torino/Valle d’Aosta, Torino/Toscana, Torino/Roma. Nel frattempo la Società cambia la denominazione originaria ed assume quella di SADEM – Società Autotrasporti Dell’Europa Meridionale. Da allora ad oggi, l’azienda ha conosciuto un notevole sviluppo e si è rafforzata, così da costituire attualmente una delle imprese leader nel settore del trasporto pubblico. Dalla fine degli anni Cinquanta la Sadem ha inoltre sviluppato il settore turistico attraverso l’attività di noleggio e il settore autoservizi regolari collegando oggi più di settanta località italiane ed europee.

Nel ’85 la  SADEM e la  SAVDA vennero acquistate da un gruppo di imprenditori, tra i quali l’attuale Presidente della SADEM S.p.A., Ing. Nicola Proto, padre dell’attuale Amministratore delegato della SADEM S.p.A., Ing. Giuseppe Proto.
Il 27 giugno 1991 la SADEM  S.p.A. acquistò la SAPAV  S.p.A. , a  sua volta controllata dalla  SAVDA S.p.A. di Aosta , anch’esse cedute qualche anno prima dalla FIAT.
Al momento del passaggio la SAPAV  disponeva di 134 autobus e 233 dipendenti ed un capitale sociale di 6.200.000.000 lire.

Dal 2005 la SADEM S.p.A. entra a far parte del gruppo SAB, controllato da ARRIVA plc-UK, organizzazione europea leader nel settore privato del trasporto di persone. L’abitudine a operare nel mercato del noleggio, selettivo e concorrenziale, nonché le caratteristiche di molte autolinee frequentate da una utenza attenta ed esigente (linee per gli aeroporti, linee autostradali nazionali ed internazionali) ha determinato nell’Azienda un’attenzione alla qualità dei servizi resi, consapevole del fatto che questo elemento rappresenterà sempre di più la base su cui continuare a consolidare il suo successo e la sua crescita nel mercato.
La Sadem ha ottenuto nel Maggio 2003 la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione del proprio sistema ambientale secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001.

A far data dal 1° gennaio 2010 la Sadem ha incorporato la Sapav SpA che opera nel bacino di Pinerolo ed era già azienda del gruppo. Sapav era già certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

 

 

La Cavourese S.p.A. viene costituita in Cavour (TO) il 14.12.1945 con rogito Notaio Giolitti. Nasce con un solo autobus di proprietà, modello FIAT 626 di 30 posti, ed un solo autista impegnato sulla linea locale Cavour - Pinerolo.

Nel corso degli anni l’Azienda si è ingrandita acquisendo alcuni piccoli vettori di zona, ampliando il proprio parco automezzi e le tipologie dei servizi offerti.

Attualmente l'Azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001: 2004.

Autolinee esercite nell'ambito del TPL:

Barge - Torino; Barge - Pinerolo; Pinerolo - Torre Pellice; Barge - Cavour - Torre Pellice; Lusernetta - Luserna - Torre Pellice; Torre Pellice - Osasco; Torre Pellice - Cavour; Cumiana - Piscina; Cantalupa - Piscina; Cavour - Montoso; Prarostino - Pinerolo; Pinerolo - None; Osasco - Pinerolo; San Secondo di Pinerolo - Pinerolo; Borgo Nuovo - Inail (Pinerolo); Abbadia Alpina - Costagrande (Pinerolo).

Offre servizi di noleggio con conducente (autobus, mini bus ed autovetture); servizi di linea atipici (trasporto maestranze); servizi di scuolabus.

 

Le autolinee Seag sono state fondate nel 1973. Nel 1995 entrano a far parte del gruppo Bus Company. Questo è un marchio che raggruppa cinque aziende che operano nel settore della mobilità pubblica collettiva, presenti da oltre cent’anni con successo sulle strade d’Europa. Bus Company è dato dall’incontro di cinque percorsi aziendali: l’.A.T.I. trasporti Interurbani S.p.a., operante in provincia di Cuneo dal 1879, le autolinee SEAG, azienda fondata nel 1973, Giachino Linea Verde s.r.l., Fogliati s.r.l., due importanti società di noleggio e servizi gran turismo, l’ultima nata con TM di Mondovì. È una realtà in costante movimento con una flotta di circa 250 autobus che percorre ogni anno milioni di chilometri. Questi numeri, uniti all’elevata professionalità hanno permesso di conseguire la certificazione del sistema di qualità secondo le norme ISO9001:2000. Dal 1995 è stato sviluppato il settore turistico con l’istituzione di un tour operator che si dedica all’organizzazione di viaggi di gruppo in Italia e in Europa.

Le autolinee Seag gestiscono la Saluzzo-Torino Esposizioni; Villafranca-Volvera-Rivalta, Moretta-Cardè – Volvera – Indesit IRCC;  Villafranca – Racconigi – Lombriasco – Pancalier;  Cardè – Orbassano – Torino Corso Inghilterra; Pancalieri – Torino Esposizioni; None-Carmagnola; Castagnole Piemonte – Carignano; Varisella- Torino; Varisella-Ciriè; Robassomero – Lanzo; Castagnole Piemonte – None Piobesi.

 

 

 

 

Autostradale nasce nel 1924 con la partecipazione della Banca Commerciale Italiana, con lo scopo di promuovere e gestire il trasporto su ruote e non su rotaia, mediante un servizio regolare di autobus. il suo primo nome era SATED (Società Autostradale Trasporti ed Esercizi Diversi). Attualmente soci dell'Autostradale sono importanti gruppi lombardi; rispettivametne le società STAR di Lodi e STIE di San Vittore Olona. 

Il territorio servito da Autostradale riguarda le province di Bergamo, Milano, Torino e Brescia. Nel mercato dei collegamenti aeroportuali collega: Milano a Malpensa, Orio al serio e Linate; Bergamo a Malpensa, Brescia a Orio al Serio e Malpensa a Torino. Con le sue linee stagionali turistiche poi, collega  Milano e Hinterland alle più rinomate località montane e marine.

Autostradale offre servizi turistici differenziati, quali giro città di Milano "Look MI", "Look MI Light", giro del lago di Como, Walking Tour, tour delle ville con Navigazione.

Oggi Autostradale gestisce servizi di trasporto di persone nei settori del TPL, Gran Turismo e dei servizi di noleggio. La specializzazione della Società è però nei servizi velci e di lunga percorrenza.

 

 

A.T.A.P. S.P.A venne fondata il 20 settembre 1986 dalla Provincia di Vercelli (comprendente i territori delle attuali Province di Vercelli e Biella), 105 Comuni e 4 Comunità Montane; al 31 dicembre 2010 gli azionisti sono: la Provincia di Biella, la Provincia di Vercelli, 116 Comuni e 4 Comunità Montane, per un totale di 122 soci.

Prima del 1986 le autolinee extraurbane erano esercitate direttamente, sin dal maggio 1977, dalla Provincia di Vercelli (Gestione Diretta) subentrata alla società privata A.T.A., in gravi problemi economici e gestionali operante nel campo del trasporto pubblico di persone fin dagli anni '50, gestendo sia il trasporto su gomma sia quello su rotaia.

Nel 1980 la Gestione Diretta Trasporti della Provincia di Vercelli rilevò le linee urbane del Comune di Vercelli e le linee extraurbane che facevano capo alla società S.A.A.C.V. di Cigliano e, nel 1997, divenuta A.T.A.P. S.P.A., le linee dell'alta Valsesia, dalla ditta A.S.A.L.A.V.

Attualmente A.T.A.P. S.P.A. gestisce il trasporto pubblico locale di persone su gomma, svolgendo:

il servizio extraurbano nelle Province di Biella e Vercelli (dove rappresenta il vettore principale) e, alcune linee extraurbane, nella Provincia di Torino; il servizio urbano nei Comuni di Biella e Vercelli.

Nel 2000, A.T.A.P. S.P.A. è stata una delle prime aziende italiane di trasporto su gomma ad ottenere il “certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9002” e successivamente il “certificato di conformità UNI EN ISO 9001” (versione “ 2000” nel 2003 e versione “2008” nel 2009): questo garantisce ai clienti uno “standard nella qualità del servizio” e sistematici programmi di miglioramento aziendale.

Nel 2008 ATAP S.P.A. ha conseguito la “certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 - 2004” al fine di dotarsi di procedure gestionali e di controllo atte a garantire un alto livello di rispetto nei confronti dell’ambiente.

 

 

La ditta Fratelli Martoglio nasce a Giaveno nel 1924 con l'acquisto da parte dei fratelli Coazzesi Sisto e Vittorino, della Ditta Girard Giovanni. La Ditta nasce esercitando servizi di linea (tra cui il servizio postale) e servizi di noleggio con vetture e torpedoni. Con il passare degli anni, si trasforma dapprima in ditta SAM dei Fratelli Martoglio, nel 1988 in Martoglio S.r.l., fino a diventare nel 1994 una Società per Azioni.

Attualmente l'Azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001: 2004.

Autolinee esercite nell'ambito del TPL: Ponte Pietra - Pinerolo - Osasco; Bussoleno - Borgone - San Giorio - Giaveno; Coazze - Giaveno - Torino; Coazze - Giaveno - Avigliana - Ferriera; Bruino - Avigliana; Caselette - Alpignano - Avigliana; Giaveno - Colle Braida.

Effettua inoltre servizi di noleggio con conducente (autobus, mini bus ed autovetture); servizi di linea atipici (trasporto maestranze); servizi di scuolabus. Inoltre esegue i seguenti processi principali: programmazione ed erogazione del servizio nonché manutenzione ordinaria e straordinaria con propria officina.

 

 

 

La A.T.A.V. VIGO S.p.A. nasce alla fine del 1800 per il trasporto di passeggeri e merci effettuato con carrozze e carri trainati da cavalli. La struttura operativa era quella caratteristica  delle aziende di famiglia di fine secolo. Con il passare degli anni si è trasformata in una moderna Società per Azioni, operante tramite autobus nei settori delle autolinee e del turismo adottando al suo interno le più avanzate soluzioni gestionali.

La sede legale è sita a Torino in Lungodora P. Colletta n. 89.

In detta Sede, in un’area coperta di circa 4.000 m2, sono ubicati l’autorimessa per i veicoli di noleggio e parte di quelli di linea, e gli Uffici direzionali, amministrativi e di movimentazione.

 Per i servizi di linea che gravitano esternamente al bacino di Torino è operativa la sede secondaria di Castelnuovo Don.Bosco. (AT) con circa 650 m2 coperti, nonché i depositi di Montechiaro d’Asti (AT), Corio C.se (TO) e Forno A.G. (Cantoira – Torino).

L’attività di trasporto pubblico viene effettuato nelle zone del Torinese, dell’Astigiano, del Canavese, delle Valli di Lanzo.

Le linee esercitate sono: Torino - Montechiaro d'Asti, Castelnuovo D.B. – Asti, Albugnano- Chieri, Torino – Ciriè - Corio, Ceres – Forno A.G.  e Torino – Forno A.G.

La A.T.A.V. VIGO S.p.A nel dicembre 2003 ha conseguito il Certificato Di Qualità Gestionale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000.

Nel dicembre 2009 ha ottenuto la ricertificazione al Sistema di Gestione Qualità secondo la nuova normativa UNI EN ISO 9001:2008.

 


La BELLANDO Tours nasce per volontà di Dario Bellando ed è costituita in forma di società a responsabilità limitata, presente sul territorio della Valle di Susa dal 1967. 
Il 1° ottobre 1967 Dario Bellando, acquistando per 7 milioni di lire un pacchetto comprendente le linee Mattie-Susa, Mattie-Bussoleno e due pullman, iniziava un'attività destinata a diventare nota in tutta la Valle di Susa e non solo.
L’azienda dal 2003 ha la certificazione del sistema qualità Uni EN ISO 9001 ed opera come servizio urbano nel Comune di Bardonecchia; come extraurbano nei seguenti Comuni: Susa, Bussoleno, Mattie, Borgone, San Valeriano, Condove, Novaretto, Caprie, Villar Dora, Almese, Avigliana, Giaveno, Ferriere, San Didero, San Giorio, Caselette,Val della Torre; come servizio navetta estivo ed invernale  nel comune di Sauze d’Oulx.
Bellando Tours mette a disposizione autobus di tutti i tipi. Vasta gamma di bus da 8 a 82 posti, tutti GT e dotati dei più moderni comfort. L'azienda offre servizio di noleggio di autobus, minibus e vetture con conducente; transfer aeroportuali; servizi aziendali di trasporto maestranze; servizi scuolabus e trasporto con pedana per disabili, servizi sostitutivi Trenitalia, servizi bus con carrello per carico extra ( biciclette, sci, bagaglio)

 


Il 1° agosto  2012 nasce la Soc. CA.NOVA S.p.A., dalla fusione per incorporazione della  AUTOSERVIZI NOVARESE S.r.l  nella  AUTOSERVIZI M.CANUTO S.p.A..  La cui compagine azionaria risulta essere  GTT 59%   e  41% fratelli CANUTO.
La Società è soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GTT S.p.A. Torino.

AUTOSERVIZI M.CANUTO S.p.A è da oltre 50 anni presente sul territorio piemontese non solo come "Azienda di Trasporti", ma come realtà imprenditoriale solida ed attuale in grado di proporre un'offerta diversificata e completa senza mai perdere di vista la sua "Way of Life" tutta moncalierese.
Il Gruppo nasce al termine del Secondo Conflitto Mondiale dalla coraggiosa iniziativa di Michele Canuto, il quale decide di organizzare gite in montagna con un camion ex-militare, chiamato in seguito "NUMERO UNO".
Dal 1951 inizia la concreta attività imprenditoriale come ditta individuale di noleggio di autovetture con e senza conducente; due anni dopo ha avvio la collaborazione con SATTI.
Nel 1956 Michele Canuto ottiene la prima concessione per il trasporto pubblico di Moncalieri, con l'attivazione di due linee: "A" e "B", e all'incirca dieci anni dopo il Gruppo gestisce quattro linee ordinarie regionali.
Nell’estate del 1982 viene acquistata la società VIAL, la cui acquisizione getta le basi per l'implementazione
del settore noleggio.
Nei primi anni ottanta avviene la completa riorganizzazione del Servizio Urbano di Moncalieri e il Gruppo Canuto si colloca al centro di questo nuovo orientamento del Trasporto Pubblico Locale, passando in breve tempo da ditta individuale a Società in Accomandita Semplice. Verso la fine degli anni ottanta viene acquisita la società SATA Franchini di Asti ed inaugurata la sede dell'Ottagono Viaggi a Moncalieri.
Il Gruppo non si ferma ed inizia un' ascesa che porta l'Azienda a metà degli anni novanta a divenire Società a Responsabilità Limitata. In quegli anni viene altresì acquisita la Società SALA di Nizza Monferrato. Purtroppo nel 1995 vi è la triste e dolorosa scomparsa del fondatore del Gruppo, Michele Canuto del quale hanno però seguito le orme i figli Gianni e Massimo Canuto che danno una nuova impronta alla gestione aziendale.
Grazie a scelte moderne e coraggiose Gianni e Massimo hanno dato inizio ad un processo di "modernizzazione" dell'Azienda, come ad esempio importanti campagne di Customer Satisfaction ed il conseguimento della prestigiosa certificazione ISO 9002.
Nel 2001 si è ulteriormente rafforzata la collaborazione nata nel 1953 tra il Gruppo Canuto e GTT con la sottoscrizione di una Associazione Temporanea d'Impresa (GTT-A.M.C.) per la gestione dei servizi di trasporto pubblico nell'ambito Metropolitano Torinese.
Nell’anno 2002 viene acquisita una quota azionaria della società pubblica ASP di Asti.
Dal giugno 2003 l' Autoservizi M. Canuto è diventata Società per Azioni, nello stesso anno viene acquisita l’intera Cooperativa CAPI e il Gruppo entra nella società di Car City Club della Città di Torino insieme a GTT e alla Fiat, segno che il Gruppo, grazie ad un nucleo di collaboratori brillanti e motivati, è alla continua ricerca di nuovi stimoli ed alla consolidazione a livello nazionale.
Nel corso del 2006 si è concretizzato il processo di integrazione all’interno del capitale sociale della società Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. tramite un aumento di capitale dedicato al nuovo socio che ha assunto una partecipazione del 40%.
AUTOSERVIZI NOVARESE S.r.l  esercita solo ed esclusivamente l'attività di trasporto persone dalla sua nascita. Negli anni mai sono venute meno le qualità morali, tecniche e finanziarie necessarie per esercitare l'attività di trasporto di viaggiatori su strada, cosi' come previsto dalle Direttive CEE n. 562/74 e n. 438/89.
Costituita nel 1990, per seguire da vicino il mercato torinese, acquisite alcune piccole società locali, opera da allora in questa realtà avvalendosi delle collaudate esperienze maturate dalla V.I.T.A. S.p.A., che ne che ne ha detenuto il controllo sino all'anno 2007. Superato un primo periodo di radicale trasformazione e di ammodernamento delle strutture organizzative ed operative, la Autoservizi Novarese si è proposta con soluzioni dinamiche e di qualità.
La formula è: autobus di prestigio, costante aggiornamento tecnico, staff dirigente adeguatamente preparato, idee innovative, soluzioni con "autobus dedicati" sia come grafica che come allestimenti (vedi Alitalia, I.T.C., Museo Egizio, Alpitour, ecc.) o autobus "speciali" come ad esempio l'esclusivo autobus pubblicitario realizzato per la città di Torino, una vera e propria mostra itinerante. Clienti come la Juventus F.C. e l'I.T.C., per oltre sei anni fiore all'occhiello tra i servizi prestati ed ancora oggi tra i clienti più prestigiosi, testimoniano la rapida affermazione ed il riconoscimento qualitativo di un marchio, sino a qualche anno fa assolutamente sconosciuto.
Autolinee pubbliche esercitate nell'interland torinese, linee di gran turismo per le riviere, e poi fabbriche, scuole, enti, agenzie viaggi, destinazioni Italia ed Europa, sono tutte attività che l'azienda esercita con automezzi in grado di assicurare il massimo comfort, ed assistiti da procedure informatiche e da controlli di manutenzione puntuali e di altissimo contenuto tecnico.
Impiego di autovetture, sia con allestimenti standard che multifunzione, e di minibus sino a sedici posti, automezzi impiegati per servizi speciali e di prestigio e/o per servizi navette su territorio italiano ed estero (O.I.L. e Juventus).
Nel 2007 è entrata a far parte del Gruppo G.T.T.
E' certificata UNI EN ISO 9002 dall'aprile 2000 e UNI EN ISO 9001:2000 dall'aprile 2004

 

 

CHIESA srl è un azienda con oltre 50 anni di esperienza nel settore del trasporto passeggeri su autobus Gran Turismo.

Fondata da Celestino Chiesa nel 1963, come ditta individuale con attività di trasporto pubblico, l'azienda si è sviluppata gradualmente prima nella città di Carmagnola con servizi di trasporto locali e successivamente estendendo il proprio raggio di azione a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Da una decina di Bus si è saliti ad oltre 30 negli anni '80 per crescere sino al parco attuale composto da 60 autobus di cui la maggior parte Gran Turismo. Nel 1972 l'azienda, per sostenere meglio la costante crescita, fu trasformata in società di capitale che portò alla trasformazione della ditta a conduzione famigliare in CHIESA srl.

In molti anni di attività Chiesa srl ha maturato un'esperienza tale da poter vantare meriti ed offrire garanzie in termini organizzativi, di mezzi e di personale.

Inoltre ha raggiunto un'organizzazione molto attenta alle esigenze della clientela strutturandosi in modo da disporre di tutto il necessario al proprio interno per risolvere le varie problematiche inerenti all’assistenza e alla manutenzione del parco mezzi, all’organizzazione dei viaggi, alla gestione delle linee urbane ed interurbane e dei servizi di noleggio.

Un altro importante obiettivo ottenuto dall’azienda è stato nel 2002 il conseguimento della certificazione del Sistema Qualità secondo lo standard ISO 9002 e successivamente nel 2003 secondo lo standard ISO 9001.

L’azienda, impiegando autobus GT e vetture, opera nel settore del divertimento e dello svago mentre utilizza autobus di linea per trasporti scolastici e di maestranze servendo la città di Carmagnola e collegandola alle zone limitrofe quali: Poirino, Pralormo, Santena, Cambiano, Villastellone, Carignano, Piobesi, Candiolo, Vinovo, Lombriasco, Pancalieri, Rivalta, Bra, Sanfrè, Sommariva Bosco, Caramagna, Racconigi.

Ad oggi, analizzando il percorso evolutivo dell’azienda, possiamo affermare di aver realizzato quanto descritto grazie alla costante scelta dei più qualitativi mezzi in commercio, la predisposizione degli stessi e al nostro continuo impegno.


S.T.A.A.V. S.r.l.
Staav è nata  all’inizio degli anni ’60. La prima autovettura acquistata e utilizzata per il trasporto di persone era una mitica Balilla. Dopo anni di sviluppo agli inizi degli  anni ’70 sono entrati in funzione il primo autobus  45 posti  e i primi pulmini a 8 posti, mantenendo sempre autovetture  per il trasporto di persone e servizi per matrimoni.
Oggi la nostra flotta è composta da una ventina di autobus  con capienze che vanno da 16 a 75 posti, pulmini 8 posti e autovetture e, per ricordare l’inizio della nostra attività, anche un’ auto storica come la Citroen Traction Avant degli anni ‘30.
La nostra professionalità e la nostra esperienza ci permette di svolgere servizi per ogni tipo di esigenza e come gite, viaggi a lunga percorrenza in Italia ed in Europa servizi di linea regolare nel Canavese e in Provincia di Torino. In cinquant’anni  di attività un'evoluzione continua di mezzi tecnici e di conoscenza ci ha permesso di diventare un'azienda dinamica che mantiene la qualità e lo stile di un tempo con lo sguardo rivolto al futuro.
La STAAV autoservizi, mette a disposizione della propria clientela un parco autobus eterogeneo e di qualità, in grado di soddisfare i clienti più esigenti. Su tutti i servizi di linea e di noleggio vengono impiegati autobus di recentissima costruzione, dotati di tutti i comfort. Oltre al parco bus granturismo la STAAV autoservizi dispone di minibus Gran Turismo, minibus attrezzati per il trasporto di disabili e autobus per trasporto urbano-scolastico.
Tutti i nostri veicoli sono sottoposti a severi controlli dalla nostra officina meccanica e regolarmente revisionati.
Tutti i nostri autisti sono regolarmente assunti e vantano numerosi anni di esperienza nel settore; sono disponibili e affidabili, sempre in contatto con l’ufficio operativo tramite cellulare aziendale e vengono costantemente aggiornati con corsi sulla sicurezza stradale e il primo soccorso.
I nostri servizi sono:
-
Noleggio Bus e Minibus Granturismo
-
Noleggio Autovetture con Conducente
-
Servizio Transfert
-
Mezzi di Ultima Generazione
-
Tours Service
-
Consulenza nella Formulazione dell'Itinerario

 

 

 

 

La Autonoleggio Marletti snc viene fondata  nel 1985 per svolgere attività di noleggio autobus e autovetture con conducente, la prima sede era a Montafia in provincia di Asti.

Nel 1990 l’ Autonoleggio Marletti assorbe la ditta Audenino autotrasporti di Cocconato, ed inizia l’attività di servizi pubblici di linea,: Cocconato-Chivasso-Torino e la linea Cocconato-Asti (mercatale).

Nel 2000 acquisisce la linea esercitata dal Comune di Verrua Savoia, linea Verrua Savoia-Crescentino-Brusasco, mentre nel 2002  ottiene la concessione per 5 linee nella Provincia di Alessandria:Gaminella-Cerrina, Villamiroglio-Gabiano, Pozzo-Moncalvo, Odalengo Grande-Murisengo, Varengo-Crescentino.

Nel 2003 entra  in servizio il deposito di Cocconato appena terminato in Via Salvo D’Acquisto.

Infine, nel 2008 la Autonoleggio Marletti si trasforma in società a responsabilità limitata assumendo la nuova denominazione: Marletti autolinee Srl.

Attualmente gestisce le seguenti linee: Cocconato-Chivasso-Torino, La Verrua Savoia-Crescentino-Brusasco, Gaminella-Cerrina, Villamiroglio-Gabiano, Pozzo-Moncalvo, Odalengo Grande-Murisengo, Varengo-Crescentino.

Opera con servizio Provibus nelle aree di Crescentino-Verrua Savoia-Cavagnolo-Brusasco-Brozolo-Monteu da Po-Gabiano Monferrato-Cerrina Monferrato-Villamiroglio-Moncestino

 

 

L’azienda di trasporti Vigo nacque a Corio Canavese intorno al 1875 ad opera di Giovanni Vigo, con l’utilizzo di carrozze a cavalli per il trasporto di persone. All’inizio del 1900 si aggiunse il servizio regolare di diligenze a cavalli fra Corio e Ciriè, fra Lanzo e Balme e fra Lanzo e Forno Alpi Graie in coincidenza con i treni provenienti da Torino. Le diligenze a cavalli vennero presto sostituite dalle autocorriere e ai servizi regolari si aggiunse la linea Chieri – Castelnuovo Don Bosco – Montechiaro d’Asti. Alla morte del fondatore, nel 1916, l’attività passò in mano ai figli che, come ditta F.lli Vigo, la esercitarono fino al 1922. Dopo tale anno la società si sciolse e i servizi vennero ripartiti tra i fratelli. A Pietro, nonno dell’attuale titolare, venne assegnata la sede di Ceres per l’esercizio della linea Ceres – Balme – Pian della Mussa e di altri servizi di noleggio con vetture e autobus. Nel 1930 alla morte del padre Pietro, il figlio Giovanni proseguì l’attività sviluppando l’azienda e recandosi, nel 1935, al seguito dell’espansione coloniale, nell’allora Africa Orientale Italiana ove impiantò una ditta di trasporto merci che prosperò fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1940. Rientrato in Italia, acquistò, nel 1941, l’azienda Autoindustriale che svolgeva vari servizi di linea sulla collina torinese tra cui la Torino – Pino – Chieri. Dopo le gravi difficoltà causate della guerra, che portò anche alla requisizione dei mezzi da parte del regime di allora, al termine del conflitto venne a poco a poco ripristinato e rinnovato il parco veicoli proseguendo nell’esercizio dei servizi di linea. Nel 1951 venne inaugurata, con concessione trentennale, la filovia Torino – Pino – Chieri che rivoluzionò il servizio di trasporto sulla collina torinese fino ad arrivare ad avere 60 coppie di corse giornaliere alimentate anche tramite il potenziamento delle altre linee facenti capo a Chieri dai comuni limitrofi (Poirino, Riva, Pessione, Santena, Cambiano, Baldissero, Marentino, ecc.).

L’azienda, con sede a Torino e depositi a Chieri e Balme, si è così sviluppata oltre che nei servizi di linea anche in quelli di noleggio da rimessa. Alla fine del 1979 cessava l’esercizio della filovia Torino – Chieri che veniva sostituita dal servizio automobilistico gestito dall’A.T.M., oggi G.T.T.. Venuta a mancare una parte consistente dell’attività aziendale quest’ultima, oltre all’esercizio delle autolinee nel chierese, sviluppò ulteriormente l’attività di noleggio autobus diventando leader a Torino per numero di licenze e specializzandosi nel trasporto di maestranze per aziende private. Nel 1991 la sede aziendale è stata trasferita nel nuovo insediamento di San Mauro Torinese dotato di ampi uffici, moderna ed attrezzata officina, rimessa coperta per gli autobus e impianto di lavaggio automatico. Nel 2008 l’Autoindustriale Vigo ha acquisito la Certificazione ISO 9001 del proprio sistema di gestione Qualità e conta circa 100 addetti, movimenta oltre 70 autobus che percorrono circa 3,5 milioni di chilometri ogni anno in prevalenza su servizi regolari di linea in conto proprio e per conto terzi. Le aree principalmente servite sono Torino e Chieri ove esercita anche il servizio urbano. Nelle Valli di Lanzo, propria terra natia, viene ancora esercita l’autolinea Ceres – Ala di Stura – Balme – Pian della Mussa e l’autolinea estiva festiva Torino – Ceres – Balme – Pian della Mussa. Dopo quasi 130 anni di ininterrotta attività, l’Autoindustriale Vigo mantiene salde le proprie origini e la propria vocazione di azienda leader nel trasporto persone.

 

 

La Bouchard nasce nel 1976 ad opera di Enzo Bouchard con l’attività di trasporto pubblico locale. Successivamente si è rivolta anche al noleggio cercando di curare l’aspetto qualitativo mirato alla soddisfazione del cliente.

Esercita servizi di trasporto pubblico locale, linee scolastiche e disabili nell’ambito territoriale della Comunità Montana del Pinerolese, oltre ad offrire servizi di noleggio, scuolabus, trasporto disabili, autotrasporto.

 

 

VI.MU.

L’Azienda VIAGGI F.LLI munaro (vi.mu.) di MUNARO Lorenzo e Riccardo, di Castellamonte è costituita in forma di società in nome collettivo ed è operante dal 1977. La compagine sociale è costituita inizialmente da Giacomo Vigliaron e dai due fratelli Lorenzo e Riccardo Munaro e poi dal 1981, con il recesso del socio Viglia Ron Giacomo, solo dai fratelli Munaro che curano personalmente l’amministrazione, la gestione e la direzione e che sono gli unici amministratori e svolgono contemporaneamente l’attività di autisti KD.

La Vi.mu. prevalentemente svolge attività di autolinea mediante contratto di servizio, coprendo l’area dei comuni di Cuorgnè, Valperga, Ozegna  Castellamonte, Castelnuovo Nigra, Frassinetto, Forno, Ivrea, Pont fino a Ceresole coprendo tutta la valle Orco. I contratti di servizi in alcuni casi, come ad esempio la linea Castelnuovo Nigra-Cuorgne’ sono svolti in pool con la soc. G.T.T.  e in altri casi vengono svolti direttamente dalla società.

Oltre all’attività dell’autolinea la Vi.Mu svolge anche attività di noleggio con conducente fornendo il servizio di trasporto alunni relativamente alle gite per le scuole, il servizio di scuolabus per i Comuni e trasporti di persone per enti o associazioni private o agenzie di viaggio per l’organizzazione di gite.

La Vi.mu. ha una struttura che comprende 16 autobus di posti variabili da 8 a 55 la cui manutenzione e verifica periodica sono effettuate internamente nella propria officina. Il parco autobus viene periodicamente rinnovato sostituendo ciclicamente i mezzi.

La società occupa 20 dipendenti dei quali 4 impiegati addetti al settore amministrativo e 16 tra autisti e addetti alla manutenzione.

Nel Canavese, la Vi.Mu è conosciuta per la serietà con cui svolge la propria attività ormai da oltre 30 anni ed è considerata una delle aziende leader del mercato.

 

MENINI

La ditta Autoservizi Menini nasce nel 1979 con il primo autobus da noleggio a conduzione famigliare e poi a poco a poco si ingrandisce fino a raggiungere un parco mezzi che conta attualmente 20 autobus tra linea e noleggio. Gestisce servizi di trasporto pubblico locale nella zona di Chivasso, nello specifico: Castagneto Po-Chivasso; servizio PROVI-BUS – Gassino Sciolze – Gassino  Bardassano. Gestisce inoltre servizi nella zona di Torino in particolare la linea 73 e la Torino-Carmagnola; la Carignano–Chivasso; la Trofarello-stabilimento ex Fiat Rivalta..

 

 

SEREN

La Seren S.n.c. di Alpette è nata nel 1989 come attività famigliare avente come oggetto sociale il trasporto di persone, noleggi con conducente e servizi di linea.

Gestisce la linea Alpette, Valle Soana. Presta inoltre servizio di noleggio con autobus gran turismo, autovetture e minibus.

 

La Furno Viaggi nostra opera fin dal 1945 nel settore del noleggio autobus con conducente e delle autolinee.

Dal 1999 si è arricchita di una attività supplementare e complementare alle prime due,  ed è diventata anche agenzia di viaggi e turismo.

Il nostro parco automezzi annovera veicoli che vanno dagli 8 posti ai 54 posti e autovetture da rappresentanza, tutti dotati di cinture di sicurezza in base al DL n. 150 del 13.03.06 in attuazione alla direttiva 2003/20/CE.

L’esperienza pluriennale, il parco veicoli recente, la sua qualità, il controllo meccanico periodico e la pulizia dei mezzi sono una garanzia per i nostri clienti e il fiore all’occhiello della nostra azienda.

La disponibilità e la competenza dei nostri dipendenti sono da anni la prova della nostra correttezza professionale e del nostro migliorarsi in relazione ai tempi che corrono ed alle esigenze che cambiano.

Il nostro lavoro viene svolto all’insegna della serietà con l’obiettivo finale di soddisfare pienamente il cliente ed eventualmente di accettarne le critiche ed i suggerimenti che sempre aiutano a migliorare e ad evolversi verso le richieste del mercato.

I servizi offerti vanno dall’impiego di autobus per una giornata o più giorni all’organizzazione completa di viaggi sia in Italia che all’estero con diversi vettori (autobus, treni, aerei ecc..).

 La nostra azienda è certificata con il sistema UNI EN ISO 9001-2008.

 

 

VITA SpA nasce nel 1961 ad Hone (Ao), fondata dalla famiglia Calliera che da allora ne detiene il controllo societario e la guida strategica; Sergio Calliera, anima storica ed artefice della crescita e dello sviluppo dell’intero gruppo, ha oggi passato il testimone ai figli Jean Pierre, Roberto e Francesca. Dall’originaria Valle d’Aosta, l’area operativa si sviluppa progressivamente fino al Canavese, al Torinese ed a Biella e Vercelli, con destinazioni che coprono l’intero territorio europeo.

Autovetture, autobus da 8 a 93 posti, insediamenti e centri operativi un po’ ovunque, personale qualificato, iniziative assolutamente innovative quali la grafica degli esterni, oppure gli allestimenti speciali quali l'autobus per il trasporto dei diversamente abili in carrozzina o in barella, assicurano alla società un ruolo di primissimo piano nel mondo del trasporto passeggeri.

E poi, autolinee regionali, statali di gran turismo, internazionali, tutte esercitate con automezzi in grado di assicurare il massimo comfort ed assistiti da controlli di manutenzione puntualmente programmati e di altissimo contenuto tecnico.

Certificata UNI EN ISO 9002:1994 già nel gennaio 2000, oggi è UNI EN ISO 9001:2000  e  ambientale ISO 14001:2004.

ATTIVITA' TRASPORTO PUBBLICO: La Società esercita il T.P.L in Valle d'Aosta, svolgendo tra le altre le linee di collegamento con le Valli di Gressoney,  Ayas e Champorcher, oltre a servizi urbani nell'ambito del Bacino di Fondo Valle (Pont St. Martin-Verres-Montjovet). Navette nei comprensori sciistici, collegamenti con industrie e siti scolastici.

In Piemonte svolge servizi di TPL nell'ambito del Bacino di Ivrea. Infine esercita la linea estiva Gran Turismo Aosta-Gabicce, la linea estiva Aosta-Oropa, l'autolinea  Aosta-Pavia, l'autolinea internazionale Pont St. Martin-Chambery.

ALTRE ATTIVITA' : Servizi turistici impiegando oltre 35 veicoli da 4 a 93 posti, dotati di tutti i più moderni comfort e delle marche più prestigiose : Mercedes, Setra, Van Hool. La quasi totalità dei veicoli, essendo di recentissima immatricolazione, sono a bassa emissione e quindi rispettosi dell'ambiente, equipaggiati con tutti i più sofisticati sistemi di sicurezza tra i quali anche l'etilometro. Cinque veicoli nuovi inizieranno la loro attività nel corso del mese di gennaio 2011. L'autobus equipaggiato per il trasporto dei diversamente abili è in grado di trasportare sino a 8 lettini o in alternativa fino a 13 carrozzine.


versione stampabile