Extra.To
Sistema tariffario dell'area integrata formula
L’Area Integrata FORMULA comprende Torino e un’area circostante che si estende per circa 40 km di raggio nella Città Metropolitana di Torino. L’area è articolata in anelli concentrici, suddivisi in 19 zone:
– Torino, indicata con la lettera U (zona urbana) e vale 2 zone
– la prima cintura di Torino, indicata con la lettera A
– le zone più esterne, ciascuna contrassegnata con una lettera dell’alfabeto
– l’area Vasta Pinerolo (comprendente Pinerolo e i Comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo) denominata PIN (indicata con la sigla I sui POS per i rinnovi) e vale 2 zone.
Questi abbonamenti consentono l’utilizzo, nelle zone prescelte, delle linee delle aziende di trasporto aderenti al sistema integrato Formula.
Validità: abbonamento valido dal 1° settembre al 30 giugno. Riservato agli studenti fino a 25 anni di età. Deve essere accompagnato da un documento di riconoscimento e, per gli studenti dai 15 ai 25 anni di età, da idoneo documento comprovante l’iscrizione alla scuola.
Questi abbonamenti consentono l’utilizzo, nelle zone prescelte, delle linee delle aziende di trasporto aderenti al sistema integrato Formula. Devono essere convalidati all’inizio della prima corsa.
Validità: abbonamenti personali validi nelle zone corrispondenti al percorso prescelto al momento dell’acquisto. Il periodo di validità è predefinito, ossia, al momento dell’acquisto, è necessario specificare in quale mese si intende utilizzare l’abbonamento. Non è possibile utilizzare l’abbonamento in un periodo diverso da quello indicato al rivenditore. E’ necessario richiedere al rivenditore lo scontrino per verificare la correttezza dell’acquisto.
Convalidati entro il giorno 27 valgono per il mese in corso; convalidati dal giorno 28 valgono fino alla fine del mese successivo. Sui treni Trenitalia danno diritto alla 2a classe.
Questi abbonamenti consentono l’utilizzo, nelle zone prescelte, delle linee delle aziende di trasporto aderenti al sistema integrato Formula. Devono essere convalidati all’inizio della prima corsa.
Validità: abbonamenti personali validi nelle zone corrispondenti al percorso prescelto al momento dell’acquisto. Il periodo di validità è predefinito, ossia, al momento dell’acquisto, è necessario specificare in quale settimana si intende utilizzare l’abbonamento. Non è possibile utilizzare l’abbonamento in un periodo diverso da quello indicato al rivenditore. E’ necessario richiedere al rivenditore lo scontrino per verificare la correttezza dell’acquisto.
Utilizzabili dal lunedì alla domenica compresa, nella settimana per la quale viene richiesta la validità.

Sistema tariffario dell'area integrata formula
Per viaggiare con gli abbonamenti Formula, annuali, 10 mesi, mensili e settimanali è necessario essere in possesso della tessera elettronica personale di riconoscimento del sistema di bigliettazione BIP – Biglietto Integrato Piemonte – sulla quale vengono caricati i documenti di viaggio. Il costo della BIP Card è di € 5,00 e ha una durata di quattro anni.
Come procurarsi la Tessera Elettronica
E’ possibile procurarsi la tessera elettronica Bip presso i Centri Servizi al Cliente o le rivendite autorizzate dotate di POS delle aziende del Consorzio Extra.To, oppure online sul sito GTT o Arriva Italia
Per scoprire il nuovo sistema BIP consulta il sito www.bip.piemonte.it
Si ricorda che è obbligatorio portare sempre insieme alla tessera BIP lo scontrino di pagamento del tuo titolo di viaggio per eventuale controllo a vista. Sullo scontrino sono riportati il tipo del titolo di viaggio (mensile, settimanale o annuale), il periodo di validità e le zone di validità.