tariffe area formula

Trasporto pubblico extraurbano Torino e Provincia

Extra.To

Sistema tariffario dell'area integrata formula

Nell’area Metropolitana di Torino sono previsti abbonamenti con sistema tariffario integrato Formula (Convenzione tra le aziende di TPL e Trenitalia relativamente all’area vasta di Torino metropoli). Per maggiori informazioni consultare la pagina Area Integrata Formula.

L’Area Integrata FORMULA comprende Torino e un’area circostante che si estende per circa 40 km di raggio nella Città Metropolitana di Torino. L’area è articolata in anelli concentrici, suddivisi in 19 zone:

– Torino, indicata con la lettera U (zona urbana) e vale 2 zone
– la prima cintura di Torino, indicata con la lettera A
– le zone più esterne, ciascuna contrassegnata con una lettera dell’alfabeto
– l’area Vasta Pinerolo (comprendente Pinerolo e i Comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo) denominata PIN (indicata con la sigla I sui POS per i rinnovi) e vale 2 zone.

Per facilitare chi raggiunge giornalmente la Città Metropolitana di Torino da altre località della Regione Piemonte (o viceversa) esterne all’area integrata, esistono collegamenti con le linee GTT, TRENITALIA ed EXTRA.TO denominati “espansioni”. Per chi proviene dalle “espansioni”, i Comuni di accesso all’area integrata sono denominati “località porta”. Chi viaggia sulle “espansioni” senza oltrepassare la “località porta” non usa Formula ma i normali abbonamenti delle singole Aziende. Chi invece oltrepassa la “località porta” usa Formula: sul tratto di espansione l’abbonamento è valido solo per il vettore prescelto.
All’area integrata è stata aggiunta una zona denominata PIN che comprende Pinerolo e i Comuni di Buriasco, Cantalupa, Frossasco, Macello, Osasco, Prarostino, Roletto, San Pietro Val Lemina, San Secondo. L’abbonamento valido nella zona PIN consente di usufruire del servizio urbano della città di Pinerolo e di tutti i collegamenti offerti tra i Comuni appartenenti all’area. Con la nuova integrazione tariffaria, Formula si espande e offre alla clientela una rete di servizio sempre più articolata e diffusa sul territorio per garantire una migliore mobilità.

Sistema tariffario dell'area integrata formula

Per viaggiare con gli abbonamenti Formula, annuali, 10 mesi, mensili e settimanali è necessario essere in possesso della tessera elettronica personale di riconoscimento del sistema di bigliettazione BIP – Biglietto Integrato Piemonte – sulla quale vengono caricati i documenti di viaggio. Il costo della BIP Card è di € 5,00 e ha una durata di quattro anni.

Come procurarsi la Tessera Elettronica

E’ possibile procurarsi la tessera elettronica Bip presso i Centri Servizi al Cliente o le rivendite autorizzate dotate di POS delle aziende del Consorzio Extra.To, oppure online sul sito GTT o Arriva Italia

Per scoprire il nuovo sistema BIP consulta il sito www.bip.piemonte.it

Si ricorda che è obbligatorio portare sempre insieme alla tessera BIP lo scontrino di pagamento del tuo titolo di viaggio per eventuale controllo a vista. Sullo scontrino sono riportati il tipo del titolo di viaggio (mensile, settimanale o annuale), il periodo di validità e le zone di validità.

scarica gratuitamente l'App ExtraMove